Dieci motivi per frequentare un Coworking

5 minuti
|
February 15, 2021

Lavorare da casa è l'ideale per molti di noi, ma nel tempo può diventare noioso e monotono. Allora qual è la soluzione se non puoi permetterti di spendere una notevole quantità di denaro per affittare un ufficio?

Innanzitutto, parliamo di cosa sia uno "spazio di coworking". Il coworking si riferisce a un ambiente di lavoro condiviso come un ufficio. Tuttavia, le persone che lavorano in tale contesto non vengono assunte da nessuna organizzazione e lavorano in modo indipendente. Questo tipo di configurazione è principalmente preferito dai professionisti che lavorano a casa ma vogliono aumentare la loro produttività e lavorare in un ambiente meno isolato. 

1. Connettiti con persone nuove

Lavorare insieme ti offre una grande opportunità di networking. Hai la possibilità di incontrare e entrare in contatto con nuove persone. Non abbiamo bisogno di dirti quanto sia importante il networking se vuoi crescere come professionista nel mondo del Business. Chissà, colui che condivide un ufficio con te oggi potrebbe essere il tuo futuro partner commerciale o investitore!

2. Un’opzione più conveniente

Ogni centesimo che risparmi ora ti aiuterà a espandere la tua avventura imprenditoriale in futuro, motivo per cui il coworking è l'ideale. Affittare uno spazio di coworking è l’opzione più conveniente perché puoi gestire il tempo come desideri ed usufruire di pacchetti personalizzati. Ma questo non è tutto; hai accesso alla totalità dei servizi necessari come sale riunioni, recapito postale, Wi-Fi, stampanti, aree comuni e molto altro ancora.

3. Maggiore possibilità di collaborazioni

E se ti dicessimo che potresti trarre vantaggio dalle abilità dei professionisti che condividono con te lo spazio lavorativo e superare la concorrenza? Sì, quando si lavora insieme, le possibilità di collaborare e raggiungere il successo aumentano automaticamente. Tu e il tuo “vicino di scrivania” potreste diventare colleghi e offrire consulenze di settore e riceverne da diversi campi incrementando il livello della vostra attività.

Quando due o più persone provenienti da ambienti diversi si incontrano e lavorano insieme, il successo è quasi garantito perché hai più conoscenze e un insieme unico di abilità per affrontare qualunque ostacolo.

4. Il fattore motivazionale

I professionisti vivono momenti di noia e isolamento quando lavorano da casa. Ciò si traduce in una bassa produttività che porta alla demotivazione, mentre, lavorare in un ambiente professionale mantiene sotto controllo la produttività e la motivazione. Più del 50% dei professionisti preferisce lavorare negli spazi di co-working anziché nei loro uffici domestici perché consente loro di interagire con le persone, mentre l'ambiente professionale li motiva a lavorare con diligenza.


5. Maggiore produttività

Ricollegandoci a quanto detto sopra, lavorare da casa sembra sicuramente un'opzione più conveniente, ma spesso presenta grossi svantaggi. Raggiungere l'equilibrio tra lavoro e vita privata diventa un problema e concentrarsi sul lavoro non è possibile a causa delle continue distrazioni, ciò ti impedisce di gestire il lavoro in modo più professionale.

Vedere altri professionisti concentrarsi sul loro lavoro per raggiungere il successo,  automaticamente ti motiva a lavorare di più.

6. Nuove idee da settori diversi

Il più delle volte, è difficile per molti professionisti trovare idee uniche e creative. Trovarsi circondato da professionisti provenienti da background diversi, ti permette di raccogliere più idee per gestire con successo la tua attività. Inoltre, i tuoi colleghi di lavoro potrebbero aiutarti a implementare la nuova idea e trasformarla in realtà.

È vero che la diversità promuove la creatività offrendo nuove prospettive sulle cose.

7. Termini di affitti flessibili

La maggior parte degli spazi di coworking non solo è conveniente, ma offre anche termini di leasing flessibili, permettendoti di lavorare solo il tempo che desideri. Puoi lavorare per qualche ora o scegliere contratti giornalieri, mensili e annuali a seconda delle tue esigenze lavorative.

8. Tutti i servizi sotto lo stesso tetto

Non dovrai preoccuparti di organizzare una riunione, un brainstorming o un corso di formazione, in quanto il business center che ti accoglie si occupa di tutto mettendo a disposizione i servizi necessari (Wi-Fi, stampanti etc). Avere tutti i servizi dell'ufficio sotto lo stesso tetto in uno spazio di coworking è semplicemente perfetto se stai cercando un'opzione più conveniente per gestire la tua attività senza intoppi.

9. Adotta e acquisisci abilità uniche

Lavorare insieme è fantastico per te e per i tuoi colleghi, perché potete aiutarvi a vicenda condividendo le vostre abilità uniche. Dicono che due teste sono meglio di una, e questo è particolarmente vero quando si tratta di gestire un'attività con successo perché ti fa vedere le cose da prospettive diverse e ti concentra su ogni aspetto del business.

10. Condividi e rafforza la tua opinione

Se non sei ancora convinto di come gli spazi di coworking possano essere utili per imprenditori e liberi professionisti, ecco alcune statistiche che potresti prendere in considerazione le opinioni di coloro che già utilizzano il servizio


Insomma, se ti abbiamo convinto che il coworking può esserti più che utile, vieni a visitare l’Eur Trade Center. Questa location ti permette di lavorare in una Villa degli anni ’30 immersa in un parco privato di 3.000 mq con parcheggi interni gratuiti.

Oltre a molteplici postazioni in Open Space offre uffici fissi e giornalieri, sale riunioni, eventi, servizi di domiciliazione e sede legale, e molto altro ancora…