Personalizzare il tuo ufficio migliora la produttività

Xilenia Rao
2 minuti
|
March 5, 2021

L’ambiente di lavoro ha un ruolo importante per la produttività e il benessere di dipendenti e professionisti, basta poco per creare con semplici accorgimenti luoghi accoglienti che stimolano la creatività e aiutano la concentrazione.

Non sapendo quando torneremo a vivere l’ufficio a pieno come prima, all’ETC abbiamo deciso di utilizzare questo tempo per migliorare i nostri spazi e riflettere su come aumentare il benessere di coloro che scelgono i nostri servizi.

Il ricorso al remote working ci ha fatto notare quanto ci manchi il vivere la natura e la socialità, ma ci ha anche fatto render conto di quali comfort “casalinghi” ci piacerebbe avere in ufficio.

Il primo aspetto da tener presente è l’importanza del verde all’interno dell’ambiente di lavoro.

Secondo il biologo americano Edward Osborne Wilson nonostante si viva sempre più in contesti urbani, tra asfalto e cemento, è sempre viva in noi una predilezione spontanea per ambienti naturali.

Luoghi verdeggianti e un’ampia panoramica avrebbero su di noi effetti distensivi; osservare la natura diminuisce lo stress e da origine ad un atteggiamento positivo nei confronti degli impegni quotidiani.

Pensa quindi se potessi avere a tua disposizione un parco di 3.000 mq coperto da WIFI dove poter lavorare, fare una chiamata, un meeting online o perché no leggere alcune pagine di un buon libro in un momento di pausa.

Oltre alla natura anche i colori hanno effetto sul nostro stato d’animo. Abbiamo scelto di utilizzare dei colori neutri come il bianco e le sfumature dell’avorio che donano luminosità, sono eleganti e gradevoli, alternati al verde e al blu, colori rilassanti che suscitano tranquillità e favoriscono la concentrazione.

Al fine di garantire il tuo benessere ci assicuriamo che ogni stanza sia ben illuminata e abbia la possibilità di un costante ricambio di aria, ogni ufficio è dotato di ampie finestre che assicurano la presenza di luce naturale durante la giornata.

Il tempo di riflettere, in questo periodo, non ci è mancato e abbiamo optato per arricchire l’offerta di servizi e comfort che non ti facciano rimpiangere i piccoli piaceri dell’home working come spazi condivisi con divani e poltroncine e una colazione personalizzata.

Il nostro segreto? Viziarti...!

L’ETC offre un luogo di lavoro in cui ti piacerebbe andare ogni giorno.